Select Page

Ma cosa sono le abbondanze e a cosa servono?

Molto spesso ci vengono inviati file dei biglietti da visita senza abbondanze

In questo video vediamo come preparare un biglietto da visita per la tipografia.

Le abbondanze sono molto importanti, prendiamo l’esempio del biglietto da visita: avete visto che la misura standard e di 8,5 x 5,5 cm noi però dobbiamo creare il file grafico con misura 9,5 x 6,5 in modo tale da creare l’abbondanza di 5mm tutt’attorno il nostro biglietto da visita.

Dopo che abbiamo impostato il nostro file grafico con le corrette misure potremmo procedere con la realizzazione grafica.

Ma allora perché sono importanti le abbondanze?

Le abbondanze sono importanti perché evitano che si creino rifili (parti bianche di carta non stampata) tutto intorno al biglietto da visita.

E perché si creano i rifili?

Perché quando si stampa di solito si usa un foglio di carta bianco dove il biglietto da visita viene ripetuto più volte, se viene stampato il file senza abbondanze può capitare che in fase di taglio la lama che percorre un movimento particolare possa tagliare dove non dovrebbe lasciando appunto il margine di carta bianco tutto attorno.

Per evitare ciò abbiamo due opzioni:

  • la prima e in fase di prestampa andando ad ingrandire il file del 2% a seconda della tipologia di grafica;
  • la seconda è rifilare il biglietto più piccolo.

Ma noi non vogliamo procedere con queste soluzioni quindi speriamo di avervi fatto capire l’importanza delle abbondanze.

Se avete qualsiasi dubbio, prima di procedere con la creazione del file scriveteci o chiamateci, saremo felici di spiegarvi come fare.